martedì 26 febbraio 2019

Le abbacinanti foto di Midge Wattles

Nella splendida galleria "Francesco Pantaleone Arte Contemporanea" si può visitare sino a fine Febbraio la personale di Midge Wattles dal titolo Passages.
L'artista, americana, classe 1990, espone diciotto fotografie che restituiscono paesaggi della Sicilia in cui il comune denominatore è il bianco.
La Wattles riporta a una dimensione arcana dell'isola, dell'isola leonessa e iena, come diceva Bufalino, riporta a una nullità che altro non è che una quiddità.
Un qualcosa di evanescente ed etereo come il fumo che esce dall'Etna, come le vesti di Proserpina rapita da Ade nei mesi invernali. 
Scala dei Turchi, Pantelleria, Gibellina vecchia sono i paesaggi che regala allo spettatore che si addentra nello spazio bianco della galleria come se camminasse sulle nuvole. 
La dimensione onirica, un dèpaysement iconografico sono la chiave per visitare la mostra che è ben introdotta dal foglio di sala di Agata Polizzi che ne è la curatrice. 
L'armonia regna nelle foto della Wattles, un'armonia segreta, come un tuffo nel cuore dei sentimenti più segreti e reconditi che la nostra terra offre. 
Forse, concludendo con le parole di Agata Polizzi, Midge Wattles permette all'osservatore di guardare l'invisibile. 
Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento