lunedì 11 marzo 2019

TALIA a Palazzo Jung

E' in corso fino al 15 marzo la collettiva di fumettisti dal titolo Talia alle scuderie di  Palazzo Jung.

Espongono Massimo Asaro (Disney), Simone Buonfantino (Marvel Comics), Gabriele Cracolici (CrunchEad, Grafimated, Scuola del Fumetto Palermo), Marco Failla (Marvel Comics), Emanuele Gizzi (Bonelli), Aurelio Mazzata (IDW, Lion Forge, Disney, Marvel Comics), Igor Scalisi Palminteri (Glifo Edizioni).

La matita di Gabriele Cracolici è diafana, inserisce dei blu pastello splendidi sui quali si stagliano le sue figure d'eroi, di bianco e nero vestiti. 
Asaro, che lavora anche per la Disney mette in mostra bozze di strisce di paperino e topolino, con matita leggerissima e fa rivivere i personaggi disneyani con una potenza immensa. Igor Scalisi Palminteri che è artista poliedrico e multiforme fa del fumetto una ipostatizzazione della pittura proponendo tele grandi e scene distinte le une dalle altre. Personaggi a tutto tondo un po' deformati e allucinati (quasi alla Botero) che vogliono far percepire la bulimia d'una società tutto sommato ricca. 
Infine la mostra - che è circolare - si chiude con Marco Failla che per la Marvel Edizioni disegna fumetti molto marcati, quasi fossero a china. 
Peccato che mancava il foglio di sala, ma le didascalie con una breve biografia dell'autore al lato dei fumetti, indirizzano comunque lo spettatore verso una visione razionale dei percorsi evolutivi degli artisti. 
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 ingresso libero.


Nessun commento:

Posta un commento