3. L’IMPERATRICE
Fertilità e intuizione vanno di pari passo con l’imperatrice. La vediamo assisa in un trono gigante, con gli scettri del potere. Un mantello sulle gambe. Mi ricordo dei tarocchi di G***, erano strepitosi.
L’imperatrice rappresenta l’azione, la fecondità, il profitto, è madre e sorella, sposa e madonna, ricchezza, prodigalità, capacità di influenzare gli altri, guida, donna d’affari. Al contrario è l’indecisione, l’inattività, quando non ti prendono per qualcosa, mancanza di concentrazione, ansietà, infedeltà.
4. L’IMPERATORE
Cosa dire dell’imperatore, con la barba nera e disgustosa. Seduto sullo scranno. E’ l’emblema dell’amicizia, della fratellanza, ricchezza, stabilità, autorità, spirito intransigente, padre, fratello, sposo, influenza maschile, pressione diretta, comunicazione, convinzione, possanza, dritti allo scopo.
Molte volte è uscito e allora io mi confondevo e non riuscivo più a trovare le carte. Che sfacelo! Al contrario rappresenta immaturità, impotenza, indecisione, incapacità di controllare delle emozioni meschine.
5. IL PAPA
Rappresenta conformismo e ortodossia. Dritto: cerimonie, umiliazioni, bontà, amabilità, ispirazione, alleanza, rituale, indulgenza. Storto eccesso d’amore, suscettibilità, rinuncia, fragilità. E’ una carta positiva, che spiana la strada, che porta a compimento le cose. Certe volte rappresenta una cerimonia, un matrimonio, un battesimo, una cresima.
L’ispirazione del papa. E’ assiso in un trono, con l’anello al dito e si ricorda delle cerimonie dell’80 a scuola.
6. GLI AMANTI
Rappresentano l’equilibrio tra due potenze. Dritti: amore, bontà, passione, ottimismo, necessità di sottomettersi a una prova. Desiderio ardente. Storti incapacità a superare una prova, infedeltà, separazione, frustrazione in amore e matrimonio, incostanza, progetti imprudenti. Insomma, carta vincente. Gli innamorati vanno per la via. Sono posseduti dal bene, il bene li sovrasta e cantano tutti e due una loro storia. La storia del re di denari che si trasformò in porcellino, la storia di Biancaneve e i sette nani, la storia delle storia, ovvero la fiaba postatomica mia che la diedi a quella pazza.
Poi sono l’equilibrio, il sommo bene, la spontaneità, la via percorsa assieme, il viatco per le storture del divorzio.
7. IL CARRO
Rappresenta dominazione, spirito trionfante. Dritto: conflitti, vendetta, falso successo, evasione dalla realtà, perplessità, necessità di revisione.
Al contrario sconfitta, esser vinti.
Nessun commento:
Posta un commento