domenica 29 agosto 2010

Dice Il Povero (presentandosi alla casa del Ricco):

Per mercè vôi che vedete

La dolente carne nuda,

Se podere alcuno avete,

A una necessità sì cruda

Sovenite, che mia vita

Non faccia sì dura partita.



Il Ricco, dice al Povero:

Assai pietà de voi ce prende

Che sì pover te vedemo;

Ma tale scusa ce defende,

Ch'aitare non te podemo.

Vanne a colui ch'à dell'avere,

Che de bien fare à 'l buon podere.



Il Povero:

Tu se' ricco, per Dio,

Fanne alcuna caritade,

Chè bien sano non so' io

Colla molta povertade,

Per l'amore de chi l'à dato,

Acciò te sia raccomandato.



Il Ricco:

Chi è colui che i' m'à donato

Che per suo amor io te ne dia?

Io sì 'l m'aggio aguadagnato

Procurando nocte e dia,

E parte fo del pate mio,

Però te dico: va con Dio.

Nessun commento:

Posta un commento